Via di Casaglia, Bologna

Via di Casaglia - Bologna Colli - Bellissima posizione del primo pedecollinare del quadrante sud-ovest.

Su questa pagina trovi guida, mappa e notizie su via di Casaglia, rinomata e bella strada del primo fuori porta pedecollinare a sud est del centro. Attualmente mi sto occupando di un bellissimo appartamento in vendita via Fonti di Casaglia, tranquilla laterale a fondo chiuso della Casaglia stessa.

Appartamento in vendita in via Fonti di Casaglia

Si tratta di uno splendido appartamento di 104 mq situato al terzo piano di una palazzina tranquilla e di poche unità, costruita negli anni ’60 ed in più che buono stato generale sia per quanto riguarda le facciate che le altre parti comuni interne ed esterne.

La posizione dell’appartamento è ideale per chi cerca tranquillità senza rinunciare alla comodità dei servizi cittadini, davvero vicini e raggiungibili comodamente a piedi. Nelle immediate vicinanze sono comunque presenti fermate dei mezzi pubblici. Immerso nel verde, l’immobile dispone di un giardino condominiale, autorimessa privata e posto auto esterno assegnato. Inoltre, la cantina offre ulteriore spazio per le vostre esigenze di stoccaggio.

L’immobile, completamente ristrutturato con materiali di ottima qualità, offre ampi spazi e una disposizione funzionale. L’ingresso si apre su un grande salone con balconata, perfetto per momenti di relax e convivialità. La cucina è abitabile, due camere matrimoniali di cui una con ulteriore balcone, uno studio, un ripostiglio e un bagno con possibilità di ricavare facilmente il secondo.

Un appartamento perfetto per posizione, distribuzione interna e la magnifica vista sui colli, il tutto a due passi dal Parco di Villa Spada e dal centro città. La richiesta è di 498.000 euro comprensivi di autorimessa.

Via di Casaglia a Bologna

Via di Casaglia è una conosciuta strada del primo fuori porta Bolognese nel quadrante sud-ovest. Parte dalla via Saragozza per salire, nel primo pedecollinare, in direzione della località Paderno. Ecco la mappa ed indicazioni per arrivarci:

Siamo quindi nel quartiere Porto Saragozza (vedi la mappa dei Quartieri di Bologna), posizione ambitissima anche a livello immobiliare. E’ un’area con molto verde e sicuramente defilata dal grande caos del pieno traffico cittadino, pur rimanendo comoda al centro. Senza ombra di dubbio la parte iniziale, in partenza dalla via Saragozza, è quella più ricca di servizi pubblici di collegamento verso quest’ultimo.

Collegamenti

La strada è attualmente collegata dalle seguenti linee bus TPER di Bologna:

  • Linea 58
  • Linea 52
  • Navetta “D”

Quest’ultima con capolinea in via di Ravone, due minuti a piedi e perfetta per chi lavora in centro.

Sempre per raggiungere il centro città comodissime le ciclabili di nuova realizzazione in via Saragozza che permettono un tempo di percorrenza di 10 minuti, elevati a 15 per l’Ospedale S. Orsola.

Per quanto riguarda gli spostamenti in auto, risulta posizione perfetta per chi deve raggiungere il lato ovest della periferia, compresa area industriale Valsamoggia e la zona intorno a Casalecchio. Mentre, per andare in auto verso il centro di Bologna è necessario raggiungere la via Andrea Costa a causa dei sensi unici presenti.

Scuole via di Casaglia

Non mancano scuole dell’infanzia e successive. Scuola Mario Longhena

Parchi e divertimenti in via di Casaglia

All’inizio di via di Casaglia trovi immediatamente il Parco di Villa Spada, grande polmone verde della città che si estende per circa 6 ettari tra Casaglia e Ravone. Luogo perfetto per praticare sport, fare una passeggiata o, perché no, un picnic nel cuore di Bologna.

Oggi di proprietà del Comune di Bologna, la magnifica tenuta fu inizialmente proprietà di Jacopo Zambeccari prima e della Famiglia Spada dopo. All’interno del Parco, in un fabbricato antistante la villa, è presente la biblioteca del Quartiere Porto – Saragozza. Salendo la collina, trovi anche il Parco di San Pellegrino.

Fabio Zerbinati

Per avere maggiori informazioni su questo immobile chiama il 327.1443613 o compila il modulo per essere richiamato