Vuoi vendere casa a Bologna?

Sono 15 anni che lavoro per le persone che vogliono vendere casa a Bologna ed in questa sezione del sito trovi le guide  le informazioni per affrontare nel modo corretto l’intensa burocrazia che caratterizza il mercato immobiliare ad oggi.

Ti  parlerò delle tasse per la vendita della tua casa, degli obblighi legali e civili oltre che delle procedure corrette per vendere casa velocemente a Bologna, senza errori. Parti da queste guide, al loro interno trovi tutti i links di cui hai bisogno.

Per fissare una consulenza preventiva vai direttamente sul tasto contattami.

Raccogli i documenti

I documenti necessari per vendere casa a Bologna vanno raccolti, riordinati e controllati prima della messa in vendita. Urbanistica, catasto, provenienze, agibilità e trascrizioni sono solo alcune delle componenti della complicata burocrazia di oggi a cui prestare attenzione.

Vai a:  Documenti per vendere casa ->

Fai la relazione tecnica

Fa sempre parte della documentazione e consiste in un’asseverazione di un tecnico abilitato circa la regolarità urbanistica e catastale. Nasce a Bologna da un protocollo d’intesa tra Ordini Professionali e Notariato. Viene richiesta per ogni compravendita, pur non essendo obbligatoria. Il mio consiglio è di redigerla prima di mettere casa in vendita.

Vai a: Relazione tecnica integrata ->

Calcola le tasse

Le imposte a carico di chi vuole vendere casa a Bologna sono quelle classiche sulla speculazione immobiliare che occorrono nella vendita prima dei 5 anni dall’acquisto oltre alle nuove dettate dalla Legge di Bilancio 2024. Concorrono anche le eventuali compensazioni per la vendita della prima casa senza riacquisto.

Vai a: Plusvalenza immobiliare ->