Vendere casa a Bologna

Consigli e servizi per vendere velocemente

Passaggi, servizi, consigli e strategie per ottenere il massimo nella vendita di immobili residenziali. Guide ed articoli perfetti in qualunque città tu viva, ma se devi vendere casa a Bologna chiama subito il 3271443613.

Vendita immobile ereditato

Documenti & Tasse

Nella vendita di un immobile ereditato ci sono obblighi fiscali ed inerenti la continuità delle trascrizioni nei registri immobiliari. Tutto quello che devi sapere su dichiarazione di successione, voltura catastale, trascrizione dell’accettazione tacita di eredità. 

Vendere prima casa prima dei 5 anni

Calcolo, plusvalenza e riacquisto

Puoi vendere una prima casa prima dei 5 anni se ne acquisti un’altra con l’agevolazione entro un anno. In caso contrario devi compensare l’imposta oltre alla mora di Legge. Se non è stata la tua abitazione principale ci sarà anche la plusvalenza.

Vendere casa con mutuo

Dal conteggio estintivo al rogito

Si può vendere casa con un mutuo in corso a patto di cancellare l’ipoteca tramite atto Notarile o applicando il cosi detto “Decreto Bersani”. In alternativa è possibile tentare la via dell’accollo. Il primo passo, comunque, è sempre il conteggio estintivo.

Vendi casa oggi stesso
In sicurezza

Se vuoi vendere casa a Bologna chiama subito il 3271443613. Puoi ricevere la prima consulenza anche online

Come vendere casa

Consigli, passaggi e strategie per vendere nel modo migliore

Tutto quello che devi sapere quando decidi di vendere casa a Bologna e non solo. Le guide sono perfette anche se vivi in altre città. Per mettere correttamente in vendita casa oggi devi andare ben oltre il riassetto, la pulizia e le classiche attività estetiche. La burocrazia è aumentata e non puoi proprio evitarla, pena danni economici enormi.

vendere prima casa prima dei 5 anni

Vendere prima casa prima dei 5 anni

Vendere prima casa prima dei 5 anni dall’acquisto implica il dover poi comprare un nuovo immobile con l’agevolazione entro un anno. In caso contrario dovrai pagare la differenza di imposta di registro oltre alla mora. Se hai utilizzato l’immobile come abitazione principale per la maggior parte del periodo di possesso non dovrai pagare la plusvalenza

Leggi l'articolo
vendita immobile ereditato

Vendere una casa ereditata

Per la vendita di immobile ereditato dovrai presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla morte del De Cujus. Fatto questo è necessario trascrivere l’accettazione tacita di eredità e provvedere alla voltura catastale. Serviranno anche altri documenti come l’atto di provenienza con cui il mancato era diventato proprietario ed il certificato di morte. La vendita di una casa ereditata non genera plusvalenza

Leggi l'articolo
home staging

Home staging per vendere casa

Home staging è una tecnica di marketing per la vendita di immobili costituita da una serie di attività più o meno invasive per valorizzare l’immobile e mostrare ai compratori le sue massime potenzialità.

Leggi l'articolo
due diligence immobiliare

Due diligence per vendere casa

Oggi vi parlo di uno degli argomenti che più mi stanno a cuore da diversi anni e su cui ho tenuto diverse sessioni come relatore e scritto parecchi testi. Il concetto di diligenza immobiliare raccontato senza grandi tecnicismi per poterlo sfruttare nel mercato di tutti i giorni

Leggi l'articolo
siti per vendere casa

Siti per vendere casa

Ormai ci sono tantissimi siti per vendere casa su internet, gratis o a pagamento. Perché diano i migliori risultati nella vendita di un immobile vanno scelti bene ed è necessario saperli usare correttamente. Inoltre, bisogna saper preparare buoni contenuti per la pubblicità.

Leggi l'articolo
Certificazione energetica obbligatoria

Certificazione energetica obbligatoria

La certificazione energetica è un documento obbligatorio per la vendita di un immobile. Per legge è necessario inserire i dati in essa contenuti in ogni annuncio di vendita sia su internet che cartaceo. Vale 10 anni se non vengono effettuate migliorie energetiche sull’immobile

Leggi l'articolo
vendere casa con mutuo

Vendere casa con mutuo

Per vendere casa con mutuo è necessario prima di tutto fare un conteggio del residuo e capire se la vendita è vantaggiosa. Se lo è, sarà necessario estinguere il mutuo e cancellare l’ipoteca o tentare la via dell’accollo.

Leggi l'articolo
provvigione agenzia immobiliare

Provvigione agenzia immobiliare

La provvigione agenzia immobiliare è il compenso dovuto al mediatore per la conclusione della vendita. La percentuale è compresa tra il 2% ed 4% per parte. Non è dovuta se l’agente non è inscritto alla Camera di Commercio o se ha taciuto informazioni importanti per l’affare.

Leggi l'articolo
Chi vende casa paga il Notaio

Chi vende casa non paga il Notaio

Chi vende casa, salvo diversi accordi tra le parti, non paga il Notaio per la transazione. Ci sono però casi in cui anche il venditore è gravato di spese Notarili, vediamo insieme una rassegna completa per fare chiarezza.

Leggi l'articolo
costi vendita casa

Costi vendita casa

Parlando di costi vendita casa si parte da circa 1000€ tra raccolta documenti e controlli tecnici a cui vanno aggiunti quelli dell’agenzia, le eventuali sanatorie ed alcune spese Notarili. Servizi quali home staging e ristrutturazioni parziali per migliorare i risultati saranno ulteriori costi.

Leggi l'articolo
si può rogitare con sanatoria in corso

Rogitare con sanatoria in corso di vendita

Consiglio sempre di sanare ogni abuso edilizio prima di mettere in vendita un immobile. Esistono, però, casi in cui può essere necessario rogitare con sanatoria in corso. La via del deposito di una somma a garanzia presso il Notaio durante l’atto di vendita si è rivelata spesso uno strumento di grande utilità.

Leggi l'articolo
listing agent

Listing agent

Figura consolidata nel mercato immobiliare di diversi Paesi, meno in Italia dove solo recentemente se ne inizia a parlare. Il listing agent è un agente immobiliare abilitato che, però, lavora con consulente di parte del venditore. Il principio legale che ne regola il lavoro è quello che prende il nome di intermediazione immobiliare atipica.

Leggi l'articolo
mandato agenzia immobiliare

Mandato agenzia immobiliare

Ti consiglio di conferire un mandanto all’agenzia immobiliare dopo aver accuratamente scelto a quale affidarti. Nessun agente lavora al 100% delle proprie possibilità senza essere incaricato. Nel contratto è importante che vengano specificati i doveri del mediatore, le attività che svolgerà ed il compenso.

Leggi l'articolo
vendere casa senza agibilità

Vendere casa senza agibilità

E’ legalmente possibile vendere una casa senza agibilità se il compratore è formalmente informato della situazione sin dall’inizio della trattativa. Di tale mancanza si deve tenere conto in sede di determinazione del prezzo, poiché una casa priva del certificato di agibilità subisce un deprezzamento che può arrivare anche al 40% nei casi più gravi

Leggi l'articolo
documenti per vendere casa

Documenti per vendere casa

Oggi l’elenco dei documenti per vendere casa va ben oltre i classici atto di provenienza, planimetria catastale ed attestato di prestazione energetica. La burocrazia aumentata molto con particolare riguardo all’urbanistica . Raccolta e controllo di tutti i documenti sono la base minima di una corretta procedura di vendita

Leggi l'articolo
Fotografia immobiliare

Fotografia immobiliare

Il mercato immobiliare corre sul web e per vendere casa online la regola aurea è di promuovere ottimi contenuti. Un buon set di fotografia immobiliare è il minimo indispensabile per pubblicizzare in modo adeguato la casa e farla risaltare nei lunghi elenchi di annunci su internet.

Leggi l'articolo
open house immobiliare

Open house immobiliare

L’open house immobiliare è una strategia di marketing che vede tutti i candidati compratori accolti nella casa in vendita in un unico evento. Il meccanismo basa il suo successo sul fattore competizione che si innesca nelle visite cumulative. I risultati i termini di prezzo ricavato e tempi di vendita sono ottimi, se l’evento ben organizzato.

Leggi l'articolo
vendita casa con abuso edilizio non sanato

Vendita casa con abuso edilizio non sanato

E’ possibile la vendita di una casa con abuso edilizio non sanato a patto che l’immobile possa legalmente esistere nel suo stato di fatto. Inoltre, l’abuso non deve essere considerato sostanziale. L’acquirente dovrà essere informato della circostanza sin dalla prima fase della trattativa e sarà necessario tenere conto del fatto nel valutare il prezzo di vendita. Il mio consiglio è comunque sempre quello di sanare ogni difformità prima di mettere in vendita l’immobile

Leggi l'articolo
relazione tecnica integrata

Relazione tecnica integrata

La relazione tecnica integrata è un documento non obbligatorio introdotto nel mercato immobiliare nel 2017. Serve a valutare la condizione urbanistica e catastale, oltre che l’agibilità, di un immobile. Perché sia efficace è meglio farla prima del preliminare e se non è conforme sarà necessario sanare gli abusi o, se essi minori, tentare la vendita nello stato di fatto. Soluzione quest’ultima che comunque sconsiglio nel 99% dei casi. Lato acquirente è utilissima anche per l’ottenimento veloce del mutuo

Leggi l'articolo
cila in sanatoria

CILA in sanatoria

Oggi parliamo di una delle più comuni pratiche edilizie a sanatoria per la regolarizzazione degli immobili. Nell’articolo cercherò anche di darvi utili spunti per integrare bene questo tipi di attività nel processo di vendita. Non è sempre immediato e chiaro come organizzare tutto al meglio.

Leggi l'articolo
Vendi casa oggi stesso
In sicurezza

Se vuoi vendere casa a Bologna chiama subito il 3271443613. Puoi ricevere la prima consulenza anche online