Vendere
casa

Servizi e cose da sapere

Ti aiuto se devi vendere casa. A Bologna richiedi una valutazione e affidami direttamente l’immobile. Nelle altre città fornisco consulenza online in tutte le fasi, anche per aiutarti a risolvere problemi in corso

Vendere casa a Bologna

Contattami per una valutazione professionale e veritiera. Ti garantisco massima attenzione agli aspetti tecnici e la garanzia di non svendere la casa.

Consulenza online

Chiedimi una consulenza online per la vendita del tuo immobile. Posso guidarti in tutte le fasi decisionali come pure consigliarti per gestire al meglio situazioni o problemi in corso.

Servizi per vendere casa

Servizi per la vendita della tua casa. Se vivi a Bologna puoi sfruttare il tradizionale servizio di agenzia. In tutte le altre città fornisco assistenza via digitale in tutte le fasi.

Immobile ereditato

Consulenza in tutte le fasi decisionali e di valutazione sui costi-benefici della gestione, oltre che di vendita.

Vendita immobile ereditato ->

Vendita prima casa

Valutazione dei crediti d’imposta e della corretta procedura per evitare perdite di denaro e criticità. 

Vendita prima casa ->

Vendita case con mutuo

Assistenza nella corretta gestione dei rapporti con la banca e nella vendita alla stessa o terzi con o senza accollo.

Vendere casa con mutuo ->

Valuta ora la tua casa

Richiedi una valutazione certificata e professionale, perfetta anche se vendi in autonomia. Anche online.

Valutazione immobile ->

Consulenze online

Una persona di fiducia al tuo fianco via digitale nelle tue operazioni immobiliari in corso o future.

Consulenza immobiliare online ->

Come vendere casa

Per vendere casa nel modo migliore devi:

  • Controllare urbanistica e catasto con il geometra
  • Raccogliere e controllare i documenti
  • Sistemare difformità ed abusi
  • Pianificare i tempi corretti tra vendita e riacquisto
  • Valutare la casa alla perfezione
  • Fare un’ottima pubblicità
  • Gestire contatti e trattative
  • Farti assistere per i contratti

Se vuoi fare tutto da solo qui sotto trovi le guide che ti servono. Se preferisci, posso aiutarti io: contattami

vendere casa velocemente

Vendere casa velocemente

Per vendere casa velocemente devi assicurarti prima di tutto che l’immobile sia privo di abusi o problematiche che possano bloccare la procedura. Inoltre, valuta bene il prezzo di vendita, se sbagli non vendi. Il terzo consiglio riguarda la pubblicità: sfrutta al meglio i potenti strumenti di marketing oggi disponibili per valorizzare la tua casa agli occhi del mercato e mettere in competizione i compratori. Se non hai tempo o voglia di fare tutto da solo, affidati ad ottimi professionisti.
Regola aurea sempre valida, evita di accettare accordi subordinati all’ottenimento del mutuo.

Scopri di più ->
plusvalenza immobiliare

Plusvalenza immobiliare 2022

La differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto aumentato dei costi ammissibili prende il nome di plusvalenza immobiliare. Essa è tassata nei casi previsti dal TIUR con aliquote dal 23% al 43% in dichiarazione dei redditi o al 26% come imposta sostitutiva direttamente durante la stipula del rogito. E’ la più importante tassa per chi vende ed il suo calcolo è fondamentale sugli aspetti economici e decisionali.

Scopri di più ->
vendere casa con agenzia

Vendere casa con agenzia immobiliare

Tra i consigli più importanti c’è quello di scegliere bene l’agenzia a cui affidare la vendita. Pro e contro, da un lato può costare parecchio, dall’altro può ad ottenere velocemente il miglior prezzo. In questa guida ti spiego come funziona e quale è la procedura giusta.

Scopri di più ->
vendere casa da privato

Vendere casa da privato, i passaggi corretti

Prima di tutto devi valutare la convenienza della vendita in base alle tue esigenze, non è sempre la scelta giusta. Se decidi di andare avanti la procedura corretta parte dalla raccolta dei documenti e dal controllo tecnico. Stai attento ai costi ed alle tasse da pagare. Presenta al meglio la casa e fai le cose con diligenza perché oggi ogni errore può costare molto caro.

Scopri di più ->
vendere prima casa prima dei 5 anni

Vendere prima casa prima dei 5 anni

E’ possibile senza pagare compensazione e mora ma devi riacquistare un altro immobile come prima casa entro un anno dal rogito.
Questo poiché il termine di 5 anni è il limite temporale per decidere se una compravendita rientra o meno nel concetto di speculazione immobiliare. Oltre agli aspetti inerenti la compensazione dell’imposta di registro dovrai anche stare attento all’eventuale plusvalenza, il cui pagamento non si basa sul concetto di prima casa ma di abitazione principale. Ecco la guida completa.

Scopri di più ->
vendita immobile ereditato

Vendere una casa ereditata

Per la vendita di immobile ereditato dovrai presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla morte del De Cujus. Fatto questo è necessario trascrivere l’accettazione tacita di eredità e provvedere alla voltura catastale. Serviranno anche altri documenti come l’atto di provenienza con cui il mancato era diventato proprietario ed il certificato di morte. La vendita di una casa ereditata non genera plusvalenza

Scopri di più ->
siti per vendere casa

Siti per vendere casa

Nella moltitudine di siti disponibili devi scegliere quelli più adatti al tuo immobile, inutile spammare l’inserzione su duemila piattaforme. Ad oggi la parola d’ordine per ottimizzare i risultati è qualità, non quantità. Nell’articolo trovi tutto quello che devi sapere. Inoltre, ti spiego in modo chiaro come utilizzarli per non buttare via tempo e denaro

Scopri di più ->
vendere casa con mutuo

Come vendere una casa con mutuo in corso

La prima cosa che devi fare è recarti in banca per un primo conteggio estintivo del residuo mutuo. Questo ti permetterà di capire se l’operazione è favorevole o se sia megli scegliere altre strade. Una volta trovato il compratore l’ipoteca potrà essere cancellata in due modi, o con atto notarile o gratuitamente per mezzo del così detto Decreto Bersani.

Scopri di più ->
Chi vende casa paga il Notaio

Chi vende casa paga il Notaio? Ecco le spese notarili a carico del venditore.

L’art. 1475 del codice civile ci dice che chi vende casa non paga il Notaio per la compravendita salvo diverso comune accordo. Ci sono però spese Notarili a carico del venditore per natura quali quelle per cancellazione di ipoteche, per la trascrizione dell’accettazione di eredità. Inoltre può esserci l’imposta sostitutiva sulla plusvalenza quando quest’ultima è generata e tassabile.

Scopri di più ->
costi vendita casa

Quali sono i costi per la vendita di una casa

Ad oggi si parte da circa mille euro per i privati che non si avvalgono di agenzia. Comprendono l’accertamento tecnico e la preparazione di minima dell’immobile. A questi andranno aggiunti i costi di eventuali sanatorie, le plusvalenze, gli atti necessari per i casi specifici. E’ molto importante che tu pianifichi in anticipo tutte le attività per ottenere il massimo senza soprese.

Scopri di più ->
si può rogitare con sanatoria in corso

Rogitare con sanatoria in corso di vendita

Consiglio sempre di sanare ogni abuso edilizio prima di mettere in vendita un immobile. Esistono, però, casi in cui può essere necessario rogitare con sanatoria in corso. La via del deposito di una somma a garanzia presso il Notaio durante l’atto di vendita si è rivelata spesso uno strumento di grande utilità.

Scopri di più ->
mandato agenzia immobiliare

Mandato agenzia immobiliare

Ti consiglio di conferire un mandanto all’agenzia immobiliare dopo aver accuratamente scelto a quale affidarti. Nessun agente lavora al 100% delle proprie possibilità senza essere incaricato. Nel contratto è importante che vengano specificati i doveri del mediatore, le attività che svolgerà ed il compenso.

Scopri di più ->
vendere casa senza agibilità

Vendere o comprare casa senza agibilità

E’ legalmente possibile se il compratore è formalmente informato della situazione sin dall’inizio della trattativa. Di tale mancanza si deve tenere conto in sede di determinazione del prezzo, poiché una casa priva del certificato di agibilità subisce un deprezzamento che può arrivare anche al 40% nei casi più gravi

Scopri di più ->
documenti per vendere casa

Documenti per vendere casa

Oggi l’elenco va ben oltre i classici atto di provenienza, planimetria catastale ed attestato di prestazione energetica. La burocrazia aumentata molto con particolare riguardo all’urbanistica . Raccolta e controllo di tutti i documenti sono la base minima di una corretta procedura di vendita

Scopri di più ->
open house immobiliare

Open house immobiliare

L’open house immobiliare è una strategia di marketing che vede tutti i candidati compratori accolti nella casa in vendita in un unico evento. Il meccanismo basa il suo successo sul fattore competizione che si innesca nelle visite cumulative. I risultati i termini di prezzo ricavato e tempi di vendita sono ottimi, se l’evento ben organizzato.

Scopri di più ->
vendita casa con abuso edilizio non sanato

Vendita casa con abuso edilizio non sanato

E’ possibile la vendita di una casa con abuso edilizio non sanato a patto che l’immobile possa legalmente esistere nel suo stato di fatto. Inoltre, l’abuso non deve essere considerato sostanziale. L’acquirente dovrà essere informato della circostanza sin dalla prima fase della trattativa e sarà necessario tenere conto del fatto nel valutare il prezzo di vendita. Il mio consiglio è comunque sempre quello di sanare ogni difformità prima di mettere in vendita l’immobile

Scopri di più ->
relazione tecnica integrata

Relazione tecnica integrata

La relazione tecnica integrata è un documento non obbligatorio introdotto nel mercato immobiliare nel 2017. Serve a valutare la condizione urbanistica e catastale, oltre che l’agibilità, di un immobile. Perché sia efficace è meglio farla prima del preliminare e se non è conforme sarà necessario sanare gli abusi o, se essi minori, tentare la vendita nello stato di fatto. Soluzione quest’ultima che comunque sconsiglio nel 99% dei casi. Lato acquirente è utilissima anche per l’ottenimento veloce del mutuo

Scopri di più ->

Contattami
adesso.

Per vendere casa a Bologna o avere assistenza nelle altre città chiama il 3271443613 o compila il modulo.