fbpx

Property Finder, il professionista per trovare la casa dei sogni

Continuo oggi la rassegna sulle sfumature del mondo immobiliare parlandovi del Property finder. Da alcuni anni sbarcato in Italia dagli Usa ed in costante sviluppo nel nostro mercato.

Vediamo chi è, come lavora e quali vantaggi può portare sia per chi si accinge ad un acquisto prima casa che all’acquisizione di qualunque tipo di immobile. Di svantaggi non ne ho ancora trovati per cui inutile anche menzionarli.

Chi è il Property Finder

Chiamato anche Home Hunter, Flat Hunter, Cacciatore di immobili. E’ prima di tutto un agente immobiliare abilitato all’esercizio della professione.

A differenza del classico mediatore egli applica le sue conoscenze e tutti i suoi sforzi solo ed esclusivamente per un obiettivo: trovare la casa dei vostri sogni.

In verità non solo la casa, qualsiasi tipo immobile.

Legalmente il property finder è una figura rientrante nel principio dell’intermediazione immobiliare atipica. Assolutamente autorizzato in Italia a patto di essere, come già detto, abilitato alla professione di mediatore.

Come lavora il property finder

Egli non dispone di un portfolio immobile come il mediatore o il listing agent ne si prodiga per vendere casa ai suoi clienti. Il property finder ha il SOLO obiettivo di trovare uno specifico immobile su commissione.

Il primo passo per lavorare con lui è dunque mettervi a nudo. Non fisicamente, intendo mettere a nudo ogni vostro più profondo desiderio in merito alla casa che cercate.

Il suo primo compito è capirvi e credetemi. Riuscire ad interpretare le vostre parole e trasformarle in mattoni.

Non aspettatevi di visitare con lui 300 immobili.

Se il property finder svolge bene il suo lavoro vi “scomoderà” per i sopralluoghi solo ed esclusivamente quando i parametri di ricerca sono tutti presenti. Deroghe? Poche e solo se effettivamente indispensabili.

I vantaggi nell’affidare la ricerca a lui.

Avete presente quanto tempo può togliere alla vostra vita spulciare annunci immobiliari?

Non solo, lo sapete che i portali immobiliari presentano solo una piccola fetta del mercato? Mancano gli immobili degli enti, delle associazioni e molto altro. Ad esempio il mondo delle aste immobiliari a Bologna o delle pratiche di saldo e stralcio immobiliare sono vere miniere di opportunità.

Bene tutto questo lo farà lui per voi eliminando il 90% degli appuntamenti a vuoto ed evitandovi di buttare via mesi di ricerca.

Non è poco.

In più ci sarà l’applicazione del know-how per assicurarsi che i venditori siano diligenti nei loro doveri tecnici ed amministrativi. Dalla raccolta dei documenti per vendere casa al controllo degli atti negoziali, passando per le verifiche urbanistiche e catastali dei tecnici.

Avere una persona che vigila e coordina tutte le figure collaterali è un grande vantaggio nell’immobiliare di oggi. Gestire abusi edilizi e relativa sanatoria edilizia nel contesto della corretta commercializzazione è, infatti, importantissimo e va ben oltre quello che mediamente viene fatto.

Un servizio all-in-one per trovare la casa dei vostri sogni mentre voi state sul divano. Per la cronaca proprio a Bologna lavora quello che si può definire il primo vero property finder in Italia.

Se volete comprare un immobile a Bologna scrivetemi che vi metto in contatto, sempre che non lo abbia in portfolio io 😉

Quanto costa il servizio?

Ovviamente dipende dal professionista, ma da quello che vi ho appena raccontato capirete che si tratta di un’attività immobiliare di qualità e su misura e quindi anche la classica provvigione agenzia immobiliare dovrà essere ritoccata.

Per dire se è caro o meno dovete decidere quanto vale il vostro tempo e quello che dedicate al vostro lavoro ed alla vostra famiglia. Il compratore è la parte, solitamente, più gravata di costi ma lesinare a volte significa mettere in pericolo i propri risparmi come spesso cerco di farvi capire in questo blog immobiliare.

Solitamente i servizi di rientranti nel concetto di intermediazione atipica sono unilaterali. Non sempre ma spesso. Magari in sede di incarico pattuite bene sia quando si deve pagare l’agenzia sia il quantum.

Questo significa che per natura stessa dell’operato verrà abolito ogni possibile conflitto di interesse commerciale od economico. Non male neanche questo.

Quando chiamarlo

Come vi ho anticipato prima il property finder non è una figura legata solo al mondo residenziale o degli immobili di pregio.

Egli si occupa fondamentalmente di trovare qualsiasi tipo di immobile tranne quelli che non esistono.

Poi dipende da chi scegliete, ogni professionista ha la sua vocazione primaria e con un colloqui potrete capire se siete davanti alla persone giusta per voi.

Conclusioni

Avrete capito che apprezzo moltissimo questo tipo di servizio poiché lo trovo assolutamente un valore aggiunto per persone realmente determinate all’acquisto.

Io ho scelto di non occuparmi di questa attività, mi riconosco più nella figura del listing agent per mera attitudine personale oltre che nel mio ruolo di perito ed esperto in valutazione immobiliare a Bologna. Ad ognuno il suo.

Mentre scegliete a chi affidare la ricerca della vostra casa io vi ringrazio per il tempo che dedicate alla lettura dei miei articoli. Ci metto passione. Se volete leggere un’altra fonte questo è un articolo del Sole24 sul cacciatore di immobili.

Qui sotto, oltre al box commenti per confrontarci sul property finder, ci sono alcune righe su di me e sul mio lavoro oltre ai miei collegamenti social. Se vi fa piacere seguitemi.

Grazie per aver letto l'articolo

Mi chiamo Fabio Zerbinati e da oltre 10 anni il mio lavoro è aiutare persone ed aziende di Bologna nel vendere i propri immobili.

Vivi nella mia città e stai pensando di vendere?
Chiamami al 327.1443613 o scrivimi dal tasto qui sotto per una consulenza
Hai domande su questo articolo?
Usa il box commenti in fondo

Lascia un commento

Benvenuti!

Mi chiamo Fabio Zerbinati, sono un perito ed agente immobiliare. Da oltre 10 anni il mio lavoro è aiutare persone ed aziende di Bologna nel valutare vendere i propri immobili.

Se vivi nella mia città chiamami subito al 327.1443613 per una prima consulenza

Scrivimi da qui

Ti risponderò appena mi libero dagli appuntamenti