fbpx

Listing agent, il consulente del venditore per valorizzare la vendita.

Partiamo subito con il dire che il Listing agent non è una nuova invenzione. Parliamo di una figura consolidata da sempre nel mercato immobiliare USA ed in diversi altri Paesi. Dal punto di vista personale posso aggiungere che apprezzo e mi riconosco parecchio negli aspetti deontologici e commerciali che lo caratterizzano.

Chi è il Listing Agent, consulente del venditore

Per listing agent intendiamo un agente immobiliare che opera principalmente nelle vesti di consulente di chi vuole vendere casa o altri immobili quali cespiti di prestigio o commerciali.

Il suo obiettivo primario è la massima valorizzazione dell’operazione da perseguire attraverso l’applicazione di corretti strumenti di marketing dalla fotografia immobiliare all’advertising avanzato.

Inoltre, per definizione, dovrebbe essere in grado di applicare il giusto know-how per la tutela del suo assistito dal punto di vista tecnico ed amministrativo.

Se vi state chiedendo come vendere casa o altri immobili nel migliore dei modi listing agent è un’ottima risposta.

La differenze dal classico agente immobiliare

Mentre il modello di agenzia immobiliare a cui siamo abituati opera, o dovrebbe operare, in un regime di equidistanza dai due attori della transazione il listing agent pende a favore del venditore.

Questo non vuol dire contrapporsi al compratore, per nulla e che sia chiaro.

Una persona che vuole vendere un immobile si affida ad un listing agent quando cerca un professionista il cui obiettivo è la massima valorizzazione prima della mera cessione.

Il consulente del venditore sarà in grado di percorrere tutte le possibili strade di mercato per utili a trovare i giusti compratori.

Per giusti compratori intendiamo quelli potenzialmente disponibili alle migliori trattative per lo specifico immobile. Ovviamente per il corretto rapporto con loro sarà necessario che il listing agent produca la miglior valutazione immobile possibile.

Un lavoro quindi volto alla qualità delle attività più che alla quantità di movimento. Almeno secondo la mia interpretazione ed il mio punto di vista.

Tratti distintivi primari

Il listing agent ha due peculiarità per definizione. La prima riguarda un operato esclusivamente in prima persona. Essendo il consulente nominato con un incarico di vendita in esclusiva sarebbe un controsenso che le attività fossero svolte da terzi.

La seconda riguarda la collaborazione con altri professionisti. Considerando che l’obiettivo è valorizzare al massimo la vendita il consulente del venditore permetterà ad altri mediatori esterni di poter presentare compratori qualificati, questo senza aggravio di costi per chi vende.

Il suo ruolo sarà quello di coordinare e vigilare su tutti gli step della vendita. Partendo dalla raccolta e controllo dei documenti per vendere casa al coordinamento di tutti i professionisti necessari.

Parola d’ordine vendere casa velocemente, al giusto prezzo e senza intoppi.

Riferimenti di Legge sul listing agent

L’attività di listing rientra in quella descritta dall’attuale normativa sull’intermediazione immobiliare.

Il consulente del venditore dovrà quindi essere abilitato all’esercizio della professione presso la propria Camera di Commercio.

Discostando dal concetto di equidistanza dalla parti, il suo operato può definirsi correttamente disegnato dal concetto di intermediazione immobiliare atipica.

In merito a questo due parole su quanto costa vendere casa o altri immobili l’intervento di un listing agent.

La risposta non è assoluta, dipende dal professionista che si sceglie. Solitamente il principio di intermediazione atipica non prevede un carico di provvigione agenzia immobiliare su entrambi gli attori della transazione.

Sarà dunque solo il venditore, in forza del mandato di mediazione, ad avere rapporto economico con il professionista, questo ovviamente nella sua applicazione classica. Sempre nello stesso discorso ricordo che in sede di incarico è sempre bene pattuire anche quando va pagata l’agenzia immobiliare o mediatore indipendente.

A ognuno la sua interpretazione.

Altre attività classiche del Listing agent

Sempre riferendosi al concetto di massima valorizzazione immobiliare il consulente del venditore dovrebbe essere in grado di proporre al suo assistito tutte le figure professionali del caso.

A partire dai tecnici per il controllo urbanistico e catastale dell’immobile contro eventuali abusi edilizi, passando per il personale specializzato caso-specifico, senza scordare eventuali e sempre consigliati interventi di home staging.

Un buon listing agent in sinergia con consulenti del debito e legali è anche un ottima scelta per chi vuole liberarsi dai debiti tramite una pratica di saldo e stralcio immobiliare.

Conclusioni

Il listing agent tende per definizione ad opera fuori dal contesto industrializzato, proponendo servizi di qualità a favore del venditore ma di cui sicuramente gode anche ogni compratore.

Figura da poco approdata in Italia, mi auguro che possa crescere e che possa definirsi come professionista qualitativamente elevato per i venditori che vogliono valorizzare al massimo le proprie cessioni.

In questo articolo ho usato più volte il termine “valorizzare”. Parliamo di una disciplina molto ampia che tocca veramente tutte le fasi di una vendita. Non a caso su questo sito trovate un’intera sezione dedicata proprio alla valorizzazione immobiliare, vi invito a dare un’occhiata!

Se, invece, siete atterrati qui poiché vi state informando prima di vendere un vostro immobile a Bologna potete contattarmi per un incontro ed una valutazione gratuita. Senza alcun impegno ovviamente, redigerò per voi anche un piano marketing su misura. Per contattarmi potete mandarmi un messaggio whatsapp al 3271443613 oppure scrivermi all’indirizzo di posta fz@a-s-e.it

Come sempre vi ringrazio per il tempo che dedicate ai miei articoli, sono tutti scritti con cuore e passione. Qui sotto trovate qualche riga in più su di me e sul mio lavoro , oltre ai collegamenti per raggiungermi sui social media. A presto.

Grazie per aver letto l'articolo

Mi chiamo Fabio Zerbinati e da oltre 10 anni il mio lavoro è aiutare persone ed aziende di Bologna nel vendere i propri immobili.

Vivi nella mia città e stai pensando di vendere?
Chiamami al 327.1443613 o scrivimi dal tasto qui sotto per una consulenza
Hai domande su questo articolo?
Usa il box commenti in fondo

Lascia un commento

Benvenuti!

Mi chiamo Fabio Zerbinati, sono un perito ed agente immobiliare. Da oltre 10 anni il mio lavoro è aiutare persone ed aziende di Bologna nel valutare vendere i propri immobili.

Se vivi nella mia città chiamami subito al 327.1443613 per una prima consulenza

Scrivimi da qui

Ti risponderò appena mi libero dagli appuntamenti