Edilizia

Blog

Gli articoli su edilizia, ristrutturazioni e salute dei fabbricati. Ti parlerò anche degli aspetti urbanistici e castali più importanti per la corretta gestione dei tuoi immobile e per la massima sicurezza in compravendita.

Urbanistica

La salute amministrativa di un immobile

La verifica della situazione amministrativa di un immobile parte dalla richiesta di accesso agli atti presso il Comune.  I documenti trovati andranno confrontati con lo stato dei luoghi e rapportati anche con la documentazione catastale. Non ultimo, sarà necessario assicurarsi dell’effettiva presenza e validità dell’agibilità. Il tutto potrà essere certificato grazie ad un documento che prende il nome di relazione tecnica integrata.

Controlli edili

In che stato è il tuo immobile

Sono moltissimi i controlli, chiamati audit, che si possono svolgere per comprendere il livello qualitativo e di manutenzione di un immobile dal punto di vista edile. Impianti, materiali utilizzati per la costruzione molto altro. Il documento che riassume tutte le caratteristiche di un immobile prende in nome di due diligence immobiliare.

Perizie & Valutazioni
Emilia-Romagna

Estimative, tecniche e preliminari. Imposta ora la tua vendita nel migliore dei modi. 

Il blog dell'edilizia

Guide e articoli

Parlo di edilizia, ristrutturazioni e danni ai fabbricati. Il tutto sempre tenendo a mente gli aspetti urbanistici e catastali.

Certificazione energetica obbligatoria

Certificazione energetica obbligatoria

La certificazione energetica è il documento che definisce la classe di prestazione di un immobile. Essa viene assegnata attraverso lettere che vanno dalla A alla G, dove la A è la più prestante. A lato della classe, per identificare meglio il livello di prestanza, nella certificazione troverai l’indice di prestazione energetico. Ti spiego quanto è obbligatoria e le cose da sapere.

Leggi l'articolo
relazione tecnica integrata

Relazione tecnica integrata

La relazione tecnica integrata è un documento non obbligatorio introdotto nel mercato immobiliare nel 2017. Serve a valutare la condizione urbanistica e catastale, oltre che l’agibilità, di un immobile. Perché sia efficace è meglio farla prima del preliminare e se non è conforme sarà necessario sanare gli abusi o, se essi minori, tentare la vendita nello stato di fatto. Soluzione quest’ultima che comunque sconsiglio nel 99% dei casi. Lato acquirente è utilissima anche per l’ottenimento veloce del mutuo

Leggi l'articolo
cila in sanatoria

CILA in sanatoria

Oggi parliamo di una delle più comuni pratiche edilizie a sanatoria per la regolarizzazione degli immobili. Nell’articolo cercherò anche di darvi utili spunti per integrare bene questo tipi di attività nel processo di vendita. Non è sempre immediato e chiaro come organizzare tutto al meglio.

Leggi l'articolo
Perizie & Valutazioni
Emilia Romagna

Estimative, tecniche e preliminari. Imposta ora la tua vendita al meglio