Dove comprare casa a Bologna: consigli e zone

Le zone più ambite dove comprare casa a Bologna sono quelle del quadrante sud, sia est che ovest

  • Porzione sud del centro
  • Zona Murri
  • Zona Mazzini
  • Zona Saragozza

Per porzione sud del centro intendo l’area compresa tra l’asse via Ugo Bassi – Via Rizzoli ed i viali Aldini, Panzacchi e Carducci. Le zone intorno alle vie Murri e Mazzini sono fuori dalla cinta dei viali, lato est e comprendono la zona dell’Ospedale S. Orsola. L’area intorno a Via Saragozza, invece, si trova ad ovest del centro. Il lato sud nel suo insieme si sviluppa, uscendo dai viali, verso la parte pedecollinare, scelta ambitissima per chi vuole qualità abitativa ed ha le possibilità economiche di poterla valutare.

dove comprare casa a Bologna
Mappa delle zone più ambite

Il centro storico include anche la zona Universitaria che se da un lato non è la zona più calma e silenziosa della città può essere una buona scelta per chi ha deciso di studiare a Bologna e non vuole stare in affitto.

Sempre parlando di centro, una zona degna di nota è quella del nuovo polo multiculturale nei dintorni del Museo di Arte Moderna (Mambo). Negli ultimi anni è in grande riqualificazione, comoda e leggermente più accessibile del quadrante sud.

Tutte le altre aree sono da evitare? No assolutamente. Quelle evidenziate sono le più richieste e quelle con i prezzi mediamente più elevati.

Le porzioni di città più distanti dai viali di circonvallazione vedono prezzi più accessibili, non di certo bassi, e possono essere ottime soluzioni. Questo soprattutto quando comode al posto di lavoro o per le logistiche familiari. Tra essere le aree denominate Bolognina e S. Donato permettono di spendere meno e poter vivere il centro di Bologna in modo abbastanza agevole.

Un consiglio che ti do è di scegliere sempre aree con forte presenza di servizi ed attività. I mezzi pubblici a Bologna funzionano molto bene e sono fondamentali per chi non vuole passare ore in auto.

Per una mappa più dettagliata della città ti rimando alla mia guida sui Quartieri di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *