Comprare casa a Bologna

Servizi e cose da sapere

Se vuoi comprare casa a Bologna spiegami cosa cerchi. Se compri senza agenzia chiamami per controllare che l’immobile sia perfetto o leggi le guide su cosa sapere prima di comprare casa. Seguile passo dopo passo, ti aiutano a non commettere errori.

I servizi

Per chi vuole comprare casa

valutazione immobili

Valutazioni

Professionali

Non sai quanto offrire e come comportarti? In qualità di Perito iscritto presso la Camera di Commercio di Bologna svolgo perizie e valutazioni sulla casa che vuoi acquistare. Sia che compri da privato che in agenzia ti assisto passo dopo passo.

Consulenze

In tutta Italia, via Skype

Se stai comprando un immobile in qualsiasi città e vuoi essere certo di non commettere errori? Ti assisto a distanza per impostare proposte e procedura nel modo migliore. Scegli il mio servizio di consulenza immobiliare online.

Gli immobili disponibili
A Bologna e dintorni

Scopri la mia selezione di immobili a Bologna e dintorni. 

          Puoi anche
inviare la tua richiesta

Cosa sapere prima di comprare casa

I migliori consigli, passo dopo passo

Se ti stai chiedendo cosa sapere prima di comprare casa sei arrivato nel posto giusto. In queste guide affronto passo dopo passo tutta la procedura di acquisto di una nuova abitazione sia che tu lo stia facendo da privato che con l’aiuto di un’agenzia immobiliare. Ti parlerò degli aspetti più tecnici quali quelli catastali, urbanistici, di agibilità od inerenti i documenti da chiedere e verificare. Troverai articoli su costi e tassazione del tuo acquisto e argomenti che pochissimi toccano: quelli edili. Un buon punto di partenza? La guida sull’acquisto prima casa.

caparra acquisto casa

Caparra acquisto casa: cos’è e quanto versare.

Quando vedi un immobile giusto per te il primo passo è quello di bloccarlo. Lo puoi fare tramite una proposta di acquisto od un preliminare. In entrambi casi ti verrà chiesto di versare del denaro a titolo di deposito o caparra. In questo articolo di spiego tutto quello che devi sapere per versare le somme giuste e tutelarti.

Leggi l'articolo
siti per cercare casa

I migliori siti per cercare casa su internet

La maggior parte delle persone inizia a cercare casa tramite il web, sia per comprare da privato che con agenzia. I siti per cercare casa sono moltissimi e comprendono portali immobiliari, siti delle agenzie, delle banche, degli enti e delle società di leasing. Milioni di inserzioni di vendita per coprire davvero tutte le tue esigenze.

Leggi l'articolo
comprare casa per affittarla

Come e quando conviene comprare casa per affittarla

Se decidi di comprare una casa per affittarla ricorda sempre di comprare in luoghi a forte richiesta di locazioni per garantirti continuità di reddito. Un buon investimento in case deve rendere almeno il 5% lordo all’anno. Il primo consiglio che ti do è di acquistare case facilmente rivendibili e con costi ordinari bassi. Il resto te lo spiego nell’articolo.

Leggi l'articolo
foglio visita immobiliare

Foglio visita immobiliare

Nel comprare casa tramite agenzia ad ogni visita viene chiesta dal mediatore la firma del foglio visita immobiliare. Con esso il cliente dichiara di aver visto l’immobile o di aver ricevuto informazioni su di esso, per la prima volta tramite l’operato dell’agente. Ciò crea di fatto un vincolo tra i due attori, rotto solo da eventuali infrazioni del codice del consumo.

Leggi l'articolo
vendere casa senza agibilità

Vendere o comprare casa senza agibilità

E’ legalmente possibile se il compratore è formalmente informato della situazione sin dall’inizio della trattativa. Di tale mancanza si deve tenere conto in sede di determinazione del prezzo, poiché una casa priva del certificato di agibilità subisce un deprezzamento che può arrivare anche al 40% nei casi più gravi

Leggi l'articolo
voucher mutuo

Voucher mutuo per comprare casa

Possiamo definire il voucher mutuo un nulla osta reddituale rilasciato in forma scritta da alcune banche a chi vuole comprare casa con un mutuo. In pratica certifica che a fronte del proprio reddito l’utente potrà avere un mutuo di importo stabilito, se richiesto entro un lasso di tempo solitamente di 3/6 mesi.

Leggi l'articolo
proposta acquisto casa

Come fare una proposta di acquisto e quanto offrire

La proposta d’acquisto è un accordo formale spesso redatto dalle agenzie immobiliari per permettere al potenziale acquirente di manifestare l’interesse all’acquisto in modo vincolante. Una volta accettata dal venditore, la natura del documento varia in contratto preliminare creando di fatto obbligazioni reciproche tra le parti. Per questo motivo è assolutamente importante che al momento della stesura si siano già verificate le caratteristiche amministrative dell’immobile, la regolarità urbanistica e l’assenza di trascrizioni.

Leggi l'articolo
relazione tecnica integrata

Relazione tecnica integrata

La relazione tecnica integrata è un documento non obbligatorio introdotto nel mercato immobiliare nel 2017. Serve a valutare la condizione urbanistica e catastale, oltre che l’agibilità, di un immobile. Perché sia efficace è meglio farla prima del preliminare e se non è conforme sarà necessario sanare gli abusi o, se essi minori, tentare la vendita nello stato di fatto. Soluzione quest’ultima che comunque sconsiglio nel 99% dei casi. Lato acquirente è utilissima anche per l’ottenimento veloce del mutuo

Leggi l'articolo
acquisto prima casa

Acquisto prima casa passo dopo passo

L’acquisto prima casa gode di agevolazioni fiscali importanti e spesso è supportato da bandi e finanziamenti anche a fondo perduto. Oltre a questo, se l’immobile viene eletto ad abitazione principale vi saranno ulteriori sgravi sugli interessi del mutuo. E’ importante, per non perdere le agevolazioni, di non rientrare mai nel concetto di speculazione immobiliare.

Leggi l'articolo
condizione sospensiva mutuo

Condizione sospensiva mutuo

La condizione sospensiva, o clausola sospensiva che dir si voglia, è una recita contrattuale che posticipa il perfezionamento di un contratto al verificarsi di un evento incerto. Può essere inserita sia nella proposta di acquisto che nel preliminare. Se da un lato rappresenta una tutela per vuole comprare casa con un mutuo, dall’altra pone grandi incertezze per chi vende. Ti spiego come utilizzarla al meglio e quali strategie sfruttare per renderla più efficace in trattativa

Leggi l'articolo
leasing immobiliare privati

Il leasing immobiliare privati per acquistare la prima casa

Il patto di stabilità del 2016 ha introdotto la possibilità per i privati di utilizzare una nuova tipologia di leasing per l’acquisto della prima casa. Si tratta di un prodotto che garantisce gli sgravi maggiori ai giovani under 35 con meno di 50.000€ di reddito. Nell’articolo parlo delle caratteristiche, dei pro e dei contro.

Leggi l'articolo
Invia una richiesta
Chiama il 327.1443613

Se hai deciso di comprare casa a Bologna e vuoi una persona dalla tua parte.

Rispondo velocemente.
Sempre in prima persona