Comprare casa

Cosa bisogna sapere

Da oltre 13 anni ti aiuto quando hai bisogno di comprare casa. In questa pagina ho raccolto i miei articoli per spiegarti al meglio le cose da sapere per mettere al sicuro i tuoi risparmi ed acquistare passo dopo passo in sicurezza. 

Bandi e agevolazioni 2021

L’acquisto prima casa gode di parti agevolazioni fiscali volte ad incentivare i nuovi nuclei famigliari. Si tratta di agevolazioni sull’imposta di registro e quando la casa viene eletta ad abitazione principale anche sgravi sugli interessi del mutuo. Spesso inoltre si può godere di bandi e finanziamenti a fondo perduto oltre che a vantaggi su tasse quali in primis l’IMU.

Vivere a Bologna

Da studente o lavoratore

La guida completa se hai scelto di vivere a Bologna da studente o lavoratore. Come e dove comprare casa, le caratteristiche della città e le opportunità che offre. Io ho scelto questa città 14 anni fa, mai scelta fu più saggia poiché offre grandi opportunità pur restando perfettamente a misura d’uomo.

Perizie & Valutazioni
Per il tuo prossimo acquisto

Se stai comprando casa assicurati di fare le scelte giuste con una perizia professionale.

Invio non vincolante
Preventivi gratuti

Cosa sapere prima di comprare casa

I migliori consigli, passo dopo passo

Se ti stai chiedendo cosa bisogna sapere prima di comprare casa sei arrivato nel posto giusto. In queste guide affronto passo dopo passo tutta la procedura di acquisto di una nuova abitazione sia che tu lo stia facendo da privato che con l’aiuto di un’agenzia immobiliare. Ti parlerò degli aspetti più tecnici quali quelli catastali, urbanistici, di agibilità od inerenti i documenti da chiedere e verificare. Troverai articoli su costi e tassazione del tuo acquisto e argomenti che pochissimi toccano: quelli edili. Un lungo percorso tra impianti, danni ai fabbricati e consigli per evitare di far diventare un incubo uno dei momenti più importanti della tua vita.

siti per cercare casa

I migliori siti per cercare casa su internet

La maggior parte delle persone inizia a cercare casa tramite il web, sia per comprare da privato che con agenzia. I siti per cercare casa sono moltissimi e comprendono portali immobiliari, siti delle agenzie, delle banche, degli enti e delle società di leasing. Milioni di inserzioni di vendita per coprire davvero tutte le tue esigenze.

Leggi l'articolo
comprare casa per affittarla

Come e quando conviene comprare casa per affittarla

Se decidi di comprare una casa per affittarla ricorda sempre di comprare in luoghi a forte richiesta di locazioni per garantirti continuità di reddito. Un buon investimento in case deve rendere almeno il 5% lordo all’anno. Il primo consiglio che ti do è di acquistare case facilmente rivendibili e con costi ordinari bassi. Il resto te lo spiego nell’articolo.

Leggi l'articolo
comprare casa senza agibilità

Comprare casa senza agibilità, tutele e conseguenze

E’ legalmente possibile comprare casa senza agibilità nel momento in cui l’acquirente è a conoscenza del fatto sin dall’inizio della trattativa, coincidente di solito con la proposta di acquisto. E’ inoltre necessario che si tenga conto della circostanza in sede di terminazione del prezzo. Consigli, tutele e procedura passo dopo passo per non correre rischi.

Leggi l'articolo
quando pagare agenzia immobiliare

Quando e come pagare l’agenzia immobiliare

Puoi pagare l’agenzia immobiliare dopo che essa, tramite il suo lavoro, ha prodotto il perfezionamento di un contratto di vendita o di affitto. Devi pagarla sempre e solo con mezzi tracciabili, mai in nero e ricorda che non devi pagare mai un’agenzia immobiliare non abilitata all’esercizio della professione presso la Camera di Commercio.

Leggi l'articolo
Chi paga l'agenzia immobiliare

Chi paga l’agenzia immobiliare

In merito al pagamento della provvigione all’agenzia immobiliare il diritto ha diversi orientamenti. In linea generale pagano entrambe le parti se in regime di mediazione tipica (Codice Civile, all’art. 1755), mentre una sola in regime atipico, sempre che non esistano mandati inversi. Ti spiego tutto nell’articolo.

Leggi l'articolo
collaborazione tra agenzie immobiliari

Collaborazione tra agenzie immobiliari

E’ importante scegliere sempre un’agenzia immobiliare che collabora. La collaborazione tra agenzie è quel processo di condivisione di immobili e compratori volto ad offrire più ampie possibilità ai clienti senza che per loro ci siano maggiori costi

Leggi l'articolo
casa in vendita da due agenzie immobiliari

Comprare casa in vendita da due agenzie

La stessa casa in vendita da due agenzie immobiliari crea per definizione confusione di mercato. Nei casi peggiori una non perfetta scelta e gestione dei rapporti possono sfociare anche in discussioni forti in merito al diritto sulla provvigione nei casi in cui l’immobile sia stato visitato con entrambi i mediatori.

Leggi l'articolo
provvigione agenzia immobiliare

Provvigione agenzia immobiliare

La provvigione è il compenso dovuto al mediatore che favorisce la conclusione di una compravendita o di un affitto. Essa è dovuta da entrambe le parti in misura variabile dall’1% al 4% del prezzo pattuito. Per maturarla l’agenzia immobiliare dee essere iscritta in Camera di Commercio, abilitata ed assicurata. Deve inoltre rispettare i propri doveri deontologici e professionali.

Leggi l'articolo
foglio visita immobiliare

Foglio visita immobiliare

Nel comprare casa tramite agenzia ad ogni visita viene chiesta dal mediatore la firma del foglio visita immobiliare. Con esso il cliente dichiara di aver visto l’immobile o di aver ricevuto informazioni su di esso, per la prima volta tramite l’operato dell’agente. Ciò crea di fatto un vincolo tra i due attori, rotto solo da eventuali infrazioni del codice del consumo.

Leggi l'articolo

Property Finder

Negli ultimi dieci anni l’intermediazione immobiliare ha visto un’apertura rispetto al passato, spesso incentivata da una maggiore presa di coscienza di quello che avviene in altri Paesi da tempo. Tra le tante cose di cui potremmo parlare in merito, oggi vi racconto di una figura professionale dedicata esclusivamente a chi vuole acquistare un immobile.

Leggi l'articolo
voucher mutuo

Voucher mutuo per comprare casa

Possiamo definire il voucher mutuo un nulla osta reddituale rilasciato in forma scritta da alcune banche a chi vuole comprare casa con un mutuo. In pratica certifica che a fronte del proprio reddito l’utente potrà avere un mutuo di importo stabilito, se richiesto entro un lasso di tempo solitamente di 3/6 mesi.

Leggi l'articolo
proposta di acquisto immobiliare

Cos’è e come tuterlasi nella proposta di acquisto

La proposta d’acquisto è un accordo formale spesso redatto dalle agenzie immobiliari per permettere al potenziale acquirente di manifestare l’interesse all’acquisto in modo vincolante. Una volta accettata dal venditore, la natura del documento varia in contratto preliminare creando di fatto obbligazioni reciproche tra le parti. Per questo motivo è assolutamente importante che al momento della stesura si siano già verificate le caratteristiche amministrative dell’immobile, la regolarità urbanistica e l’assenza di trascrizioni.

Leggi l'articolo
acquisto prima casa

Acquisto prima casa

L’acquisto prima casa gode di agevolazioni fiscali importanti e spesso è supportato da bandi e finanziamenti anche a fondo perduto. Oltre a questo, se l’immobile viene eletto ad abitazione principale vi saranno ulteriori sgravi sugli interessi del mutuo. E’ importante, per non perdere le agevolazioni, di non rientrare mai nel concetto di speculazione immobiliare.

Leggi l'articolo
condizione sospensiva mutuo

Condizione sospensiva mutuo

La condizione sospensiva, o clausola sospensiva che dir si voglia, è una recita contrattuale che posticipa il perfezionamento di un contratto al verificarsi di un evento incerto. Può essere inserita sia nella proposta di acquisto che nel preliminare. Se da un lato rappresenta una tutela per vuole comprare casa con un mutuo, dall’altra pone grandi incertezze per chi vende. Ti spiego come utilizzarla al meglio e quali strategie sfruttare per renderla più efficace in trattativa

Leggi l'articolo
leasing immobiliare privti

Il leasing immobiliare privati per acquistare la prima casa

Il patto di stabilità del 2016 ha introdotto la possibilità per i privati di utilizzare una nuova tipologia di leasing per l’acquisto della prima casa. Si tratta di un prodotto che garantisce gli sgravi maggiori ai giovani under 35 con meno di 50.000€ di reddito. Nell’articolo parlo delle caratteristiche, dei pro e dei contro.

Leggi l'articolo
Perizie & Valutazioni
Per il tuo prossimo acquisto

Se stai comprando casa assicurati di fare le scelte giuste con una perizia professionale.

Invio non vincolante
Preventivi gratuti