Chi paga l’agenzia immobiliare

Per capire chi paga l’agenzia immobiliare devi prima di tutto avere chiaro il ruolo giuridico del mediatore. Secondo la Legge 39/1989 è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Tra i clienti e l’agente non devono esistere legami di dipendenza, mandato o rappresentanza e quindi egli deve essere “super partes”. In questa condizione tipica entrambe le parti pagano l’agenzia immobiliare sia per la vendita che per l’affitto, come sancito dall’art. 1755 c.c.

Negli ultimi anni la Giurisprudenza ha, però, delineato quella che in gergo prende il nome di intermediazione immobiliare atipica. Rientrano in essa tutti quei casi in cui il mediatore opera sotto mandato, appunto, di una sola delle due parti. In regime atipico, solo il cliente che ha conferito il mandato ad agire dovrebbe pagare il compenso. Ho usato il condizionale, poiché questo molto spesso non avviene nella realtà. Altro punto importante in merito: a questi orientamenti giudiziali la categoria ha trovato “rimedio” modificando il parte la modulistica media.

Chi paga l’agenzia immobiliare in caso di vendita

In caso di vendita il venditore paga sempre e comunque l’agenzia immobiliare e nel 99% dei casi anche il compratore. Salvi i casi in cui per diversi accordi tra venditore stesso ed agente quest’ultimo non abbia rinunciato al compenso pur di trattare l’immobile. E’ una prassi purtroppo usuale e ti dico subito che se il tuo agente ti ha fatto questa proposta forse non è il caso di sceglierlo.

Il compratore anche, ma come ti ho anticipato nell’introduzione pochi sanno che non sempre è dovuta. Questo poiché se chi vende l’immobile ha conferito un mandato di vendita ha di fatto eliminato quel principio super partes che produce il pagamento da parte di entrambe le parti.

Per ovviare a questo nuovo orientamento giudiziale, molti agenzie immobiliari hanno modificato la modulistica della loro proposta di acquisto immobiliare. Questo inserendo una specie di incarico inverso con cui il compratore conferisce mandato all’agente per la trattativa sull’immobile. In questo modo garantendosi di fatto compenso da entrambi gli attori della transazione, legalmente.

Se vuoi comprare casa, però, difficilmente potrai venire a conoscenza dell’effettiva presenza di un mandato da parte del venditore. In linea generale, comunque, quasi tutte le agenzie e le federazioni agenti immobiliari si stanno adeguando.

Per approfondire il discorso sull’entità dei compensi e sugli aspetti legali leggi la mia guida sulla provvigione agenzia immobiliare.

Discorso diverso per quei casi in cui ci si è rivolti a professionisti lavorano come consulenti di parte del proprio cliente. Con loro chi paga l’agenzia immobiliare è solo chi ha dato il mandato, hanno un nome:

Chi paga in caso di affitto

Se ti chiedi chi paga l’agenzia immobiliare in caso di affitto sappi che la Legge non fa differenza sul tipo di transazione. Valgono le stesse regole descritte per la vendita anche se di certo c’è molta meno attenzione agli aspetti di diritto. Questo anche in virtù del fatto che in ballo ci sono cifre decisamente più contenute.

Nella realtà di tutti i giorni negli affitti e nelle locazioni sia il locatore che il conduttore pagano l’agenzia ma come nelle vendite non sempre questo è corretto.

Chi paga la provvigione all’agenzia immobiliare: Conclusioni

Se hai deciso di vendere casa con o senza incarico sicuramente devi menzionare la voce nei costi vendita casa. Questo a meno che tu non abbia scelto un mediatore che pur di lavorare si è regalato, al che coincide quasi sempre un pessimo servizio.

Quando nella vendita o nell’affitto nessuno dei clienti ha dato un mandato, entrambe le parti pagano la provvigione. Se è stato dato un mandato è necessario analizzare l’accordo preliminare per capire se è stato bilanciato il diritto. Se ciò non è avvenuto, in teoria, chi paga l’agenzia immobiliare è solo chi ha dato mandato.

Lasciati aiutare
E' il mio lavoro

Mi chiamo Fabio Zerbinati e da oltre 13 anni il mio lavoro è aiutare le persone che vogliono vendere o comprare immobili a Bologna. Se vivi in altre città fornisco consulenza via skype su tutti gli argomenti del blog. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *