Se stai comprando un immobile difficilmente potrai scegliere. Dovrai affidarti per forza al mediatore che si occupa della vendita di quello che cerchi. Per fortuna ci sono alcuni indicatori per capire se è un’agenzia seria o se è meglio evitare. Quando decidi di vendere, invece, le cose cambiano e non poco. Nella vendita una persona può decidere prima a quale agenzia immobiliare affidarsi. Come fare? Da un lato informandoti, dall’altro valutando alcuni parametri di cui ti parlo in questo articolo.

I punti principali sono:

Come capire se un’agenzia immobiliare è seria

Per capire se un’agenzia immobiliare è seria nel momento in cui ti capita davanti per mostrarti un’immobile devi prima di tutto capire la diligenza che adotta.

La burocrazia oggi occupa il 50% del lavoro di un agente immobiliare serio, o almeno dovrebbe. Con poche domande ben assestate puoi capire subito se sei nel posto giusto per comprare casa.

Nel momento in cui devi vendere, per contro, devi capire se hai di fronte un mediatore che vuole fare i tuoi interessi o se semplicemente vuole il tuo immobile in portfolio. Molti purtroppo evitano di consigliare controlli tecnici per non impaurirti, quando alla fine è l’esatto contrario.

Per quello che riguarda l’incarico, è fondamentale per evitare confusione nel mercato. Parlo meglio di questo argomento nel mio articolo “casa in vendita da due agenzie“.

Gli argomenti per scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi, ovviamente sono gli stessi di prima, visti al contrario.

Se devi vendere casa diffida senza remore da chi ti presenta superficialità in questi aspetti. Ancor più evita a gambe levate chi pur di avere l’immobile rinuncia al compenso. Se non paghi per un servizio, sei tu il prodotto e le conseguenze sono pessime.

Il gioco delle agenzie immobiliari poco serie

Il gioco classico delle agenzie immobiliari poco serie è lo stesso da tempo immemore purtroppo.

Quando devi vendere valutano in eccesso l’immobile pur di farselo affidare e tentando poi nel tempo di farti abbassare il prezzo. Un mandato di vendita mette nero su bianco gli obiettivi da raggiungere, tutelando indirettamente anche i compratori. Questo sempre che sia ben redatto e fatto a fronte di una valutazione corretta. Ripeto, dunque la regola aurea per scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi nella vendita: solo a chi mette nero su bianco i propri doveri professionali.

Lato compratore utilizzano la tua offerta al ribasso come leva per ottenere di più da altre persone. Nel momento in cui ti piace un immobile pretendi che nella proposta di acquisto immobiliare l’agenzia si impegni a stoppare ogni altre attività con terzi, visite comprese.

Come scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi

I punti che ti ho elencato sopra sono molto importanti per capire se un’agenzia immobiliare è seria ed al passo con i tempi. Per mettere in atto le domande, però, devi già essere in contatto con la struttura mentre ci sono modi per farti un’idea ancora prima.

Sopratutto per le agenzie di quartiere il passaparola è importante, magari non fidarti del primo commento negativo ma senti più campagne. A volte anche i clienti non sono molto seri, meglio basarsi su una media dei commenti.

Internet da alcuni anni mette in rete la possibilità di recensire le attività e questo ha toccato anche le agenzie. Vale lo stesso discorso, non basarti su una recensione negativa ma sulla media. ( Se devi fare un’operazione immobiliare nella mia città ecco le recensioni della mia agenzia immobiliare a Bologna).

Scegli agenzie specializzate e aperte alla collaborazione

Mettiamo caso che tu voglia vendere un piccolo appartamento a Bologna. Secondo te è più profittevole affidarti ad un’agenzia specializzata in capannoni oppure ad una buona struttura che tratta tanti immobili simili al tuo?

La risposta è ovvia e diffida sempre da chi tenta di fare tutto, sicuramente fa tutto male. Ci sono agenzie immobiliari specializzate nell’abitativo, nel commerciale, negli affitti o negli immobili di pregio.

Cerca sempre di lavorare con strutture aperte alla collaborazione tra agenzie immobiliari, sono quelle che solitamente raggiungono più velocemente i tuoi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *