A quale agenzia immobiliare affidarsi per vendere casa

La prima regolare aurea per decidere a quale agenzia immobiliare affidarsi per vendere casa o altri immobili è accertarsi che sia iscritta al Registro delle Imprese. Evita chiunque non sia regolarmente abilitato ed indaga anche su questi aspetti:

  • Attenzione agli aspetti tecnici della vendita
  • Trasparenza nella valutazione e nella descrizione dei doveri di un venditore
  • Qualità del sistema pubblicitario
  • Capacità di ascolto ed empatia

In questo articolo cercherò di fare chiarezza su ciascuno di essi.

Contattami

Per vendere, comprare o investire in immobili nell’area di Bologna e limitrofe

Come capire se un’agenzia immobiliare è seria

Nel momento in cui devi vendere casa devi capire se hai di fronte un mediatore che vuole fare i tuoi interessi o se semplicemente vuole il tuo immobile in portfolio. Molti purtroppo evitano di consigliare controlli tecnici per non impaurirti, quando alla fine è l’esatto contrario.

Per quello che riguarda l’incarico, è fondamentale per evitare confusione nel mercato. Parlo meglio di questo argomento nel mio articolo “casa in vendita da due agenzie“.

Gli argomenti per scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi, ovviamente sono gli stessi di prima, visti al contrario.

  • Ti consiglia di svolgere subito un’indagine su validità dei documenti e sulla situazione urbanistica e catastale?
  • Ti avvisa che devi svolgere un’indagine tecnica prima di buttarti nel mercato?
  • Svolge una valutazione professionale, timbrata e completa di dati?
  • Lavora con un mandato di vendita dove formalizza anche i suoi doveri?
  • Ti mostra un marketing di qualità per valorizzare la vendita?

Se devi vendere diffida senza remore da chi ti presenta superficialità in questi aspetti. Ancor più evita a gambe levate chi pur di avere l’immobile rinuncia al compenso. Se non paghi per un servizio, sei tu il prodotto e le conseguenze sono pessime.

Il gioco delle agenzie immobiliari poco serie

Il gioco classico delle agenzie immobiliari poco serie è lo stesso da tempo immemore purtroppo.

Quando devi vendere valutano in eccesso l’immobile pur di farselo affidare e tentando poi nel tempo di farti abbassare il prezzo. Un mandato di vendita mette nero su bianco gli obiettivi da raggiungere, tutelando indirettamente anche i compratori. Questo sempre che sia ben redatto e fatto a fronte di una valutazione corretta. Ripeto, dunque la regola aurea per scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi nella vendita: solo a chi mette nero su bianco i propri doveri professionali.

Di questi e di molti altri aspetti correlati ti parlo meglio nella mia guida : vendere casa con agenzia.

Come scegliere a quale agenzia immobiliare affidarsi

I punti che ti ho elencato sopra sono molto importanti per capire se un’agenzia immobiliare è seria ed al passo con i tempi. Per mettere in atto le domande, però, devi già essere in contatto con la struttura mentre ci sono modi per farti un’idea ancora prima.

  • Passaparola
  • Recensioni

Soprattutto per le agenzie di quartiere il passaparola è importante, magari non fidarti del primo commento negativo ma senti più campane. A volte anche i clienti non sono molto seri, meglio basarsi su una media dei commenti.

Internet da alcuni anni mette in rete la possibilità di recensire le attività e questo ha toccato anche le agenzie. Vale lo stesso discorso, non basarti su una recensione negativa ma sulla media. ( Se devi fare un’operazione immobiliare nella mia città ecco le recensioni della mia agenzia immobiliare a Bologna).

Scegli agenzie specializzate e aperte alla collaborazione

Mettiamo caso che tu voglia vendere un piccolo appartamento. Secondo te è più profittevole affidarti ad un’agenzia specializzata in capannoni oppure ad una buona struttura che tratta tanti immobili simili al tuo?

La risposta è ovvia e diffida sempre da chi tenta di fare tutto, sicuramente fa tutto male. Ci sono agenzie immobiliari specializzate nell’abitativo, nel commerciale, negli affitti o negli immobili di pregio.

Cerca sempre di lavorare con strutture aperte alla collaborazione tra agenzie immobiliari, sono quelle che solitamente raggiungono più velocemente i tuoi risultati.

Grazie!

Per aver letto l’articolo. Lavoro con impegno per scriverli al meglio. Se hai ancora qualche minuto visita la mia biografia o lascia un commento dal modulo in fondo alla pagina.

Scopri di più su di me
Aiuto persone ed aziende in piccole e grandi operazioni immobiliari
Le guide per la vendita
Le guide per l'acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *