Listing agent, consulente
di parte per
vendere casa a Bologna

Vuoi vendere casa a Bologna? Vorresti qualcuno che si dedichi esclusivamente alla cura dei tuoi interessi?

Un approccio mai utilizzato prima basato sulla cura esclusiva e completa del Venditore che prende il nome di “Listing Agent”, un vero e proprio consulente di parte: dalla tua parte, sempre.

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Un listing agent è un consulente immobiliare che cura esclusivamente gli interessi di chi deve vendere casa a Bologna

PENSACI BENE……

Quando ti rivolgi per esempio ad un medico, ad un avvocato o un architetto ti aspetti che si adoperino al 100% per il raggiungimento del risultato da te atteso. Giusto?

Succede questo oggi quando decidi di vendere casa a Bologna con un’agenzia? NO.

Solo se ti rivolgi ad un consulente immobiliare che lavori in modo “atipico” rispetto alla “norma”, un listing agent. Già…perchè i miei colleghi, salvo rare eccezioni, lavorano sia per il venditore sia per il compratore “mediando”  tra loro in cerca di un accordo.

Sono molti anni che svolgo questa professione ed anche io per molto tempo ho lavorato con questa modalità, ma ho maturato un certo “conflitto interiore”.

E’ possibile per il mediatore restare veramente equidistante, curando al contempo le necessità di un compratore e di un venditore? Secondo me, NO!

Per questo ho deciso di diventare il primo listing agent a Bologna e per questo ho fondato ASE.

 

 

Andiamo avanti….

Voglio spiegarti in modo approfondito cosa fa un listing agent e perchè è la scelta migliore se devi vendere casa a Bologna. Una premessa di cui parlerò in seguito: è un consulente di parte che si occupa non solo della vendita, ma anche di affitti e molto altro. Ti andrebbe di condividerlo con i tuoi amici? 

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Listing agent per
vendere casa a Bologna

ASE LAVORA PER GLI OBIETTIVI DI CHI VENDE

Nessun rapporto professionale o di interesse con l’acquirente.

Nessun compenso richiesto all’acquirente.

Con una chiara missione: la massima valorizzazione dell’operazione a favore di chi vende con
il più alto grado di tutela grazie alle attività di due diligence comprendente
verifica urbanistica, catastale ed amministrativa degli immobili.

SUPER PARTES? No, grazie.

Un modello che nel curare e tutelare integralmente gli interessi del venditore, tutela ed invoglia anche i compratori che si rivolgeranno con maggiore fiducia ad un professionista che offre tutte le competenze professionali senza, inoltre, richiedere alcun compenso! Pensate al vantaggio commerciale…

Con un consulente di parte vengono risolte entrambe le esigenze. Già….perchè la due diligence di cui ho accennato tutela le parti e garantisce sicurezza, trasparenza e serenità in ogni operazione immobiliare.

Tutto questo utilizzando le migliori strategie commerciali moderne per valorizzare al massimo il tuo immobile.

Fotografie e video di alta qualità, canali e campagne pubblicitarie su misura sia web che territoriali in campo per trovare velocemente il compratore per il tuo immobile!

Unico obbiettivo di un listing agent è il raggiungimento dei TUOI obiettivi tramite le migliori attività professionali e commerciali in campo immobiliare. Per questo motivo ASE non percepisce compensi dall’acquirente del tuo immobile evitando con lui ogni rapporto commerciale o professionale e risolvendo cosi ogni conflitto di mediazione!

Ogni sforzo è concentrato solo verso i TUOI interessi, potrai cosi godere di servizi ad altissimo valore aggiunto che difficilmente potrai trovare in un mercato tradizionale.  Il tuo immobile verrà proposto alle giuste condizioni commerciali, ad un target adeguato e con tutte le garanzie tecniche necessarie al giorno d’oggi. Tutto questo difficilmente ottenibile da chi opera in modo “tradizionale”.

Ti viene offerta una due diligence? Ti prospettano un piano marketing personalizzato oltre i portali immobiliari che oggi rappresentano solo il minimo sindacale di una buona strategia promozionale? Ti garantiscono assistenza legale?

Ti vengono offerte strategie su misura con contenuti di alta qualità per valorizzare al massimo il tuo immobile e farti perdere meno tempo possibile?

Ora se vuoi vendere casa a Bologna puoi avere tutto questo affidandoti ad un “listing agent”, un consulente esclusivamente dalla TUA parte!

Continua a leggere per i dettagli del servizio..

Probabilmente ti starai facendo una domanda mentre leggi queste righe.

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Gratuita

Cosa
farà per te 
un

listing agent?

#STEP 1

Relazione tecnica integrata

#STEP 2

Preventivi per la messa in rogitabilità

#STEP 3

Produzione contenuti e commercilizzazione

#STEP 4

Assistenza negoziale e contrattuale

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#1 RELAZIONE TECNICA

Obbligatoria in Emilia Romagna dal 1° Settembre 2017. Viene prodotta dai tecnici convenzionati ASE ed il costo viene detratto dalla provvigione al momento della vendita.
Prevede analisi urbanistica, verifica requisiti tecnici, analisi catastale
A cosa serve?
Nasce da un protocollo di intesa tra Notariato, Ordine degli Architetti, Ordine Ingegneri e Collegio Geometri e serve a garantire sicurezza alle parti di ogni operazione immobiliari evidenziando abusi edilizi, difformità urbanistiche o catastali e assenza/presenza di agibilità

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Quando vuoi vendere casa a Bologna la due diligence è fondamentale e crea fiducia anche nei compratori, sentite questo bravissimo Notaio

La relazione tecnica integrata, come già detto obbligatoria in tutta la Regione Emilia Romagna dal 1° Settembre 2017 garantisce al venditore la più ampia sicurezza nella cessione del proprio immobile in quanto sarà il tecnico ASE ad assumersi la responsabilità delle relative dichiarazioni di conformità in atto pubblico

E’ così importante? Si, è uno strumento potentissimo per vendere casa a Bologna perchè oltre ad essere uno strumento di tutela è anche una grande arma commerciale se prodotto prima della commercializzazione stessa in quanto permette di evidenziare le caratteristiche tecniche dell’immobile.

Dove la dottrina vuole che esse venga svolta prima degli atti Notarili, noi gradiamo darle la priorità assoluta in quanto riteniamo sia fondamentale per definire quello che in gergo tecnico prende il nome di oggetto contrattuale, tradotto: permette di definire esattamente le caratteristiche di ciò che stiamo vendendo.

Da un lato permette di valorizzare le caratteristiche valide dell’immobile, dall’altro permette di correggere per tempo situazioni negative  evitando sia a te venditore che all’acquirente ogni tipo di possibile brutta sorpresa in corso di compravendita.

E’ altrettanto ovvio che la relazione tecnica integrata influisce anche sulla valutazione commerciale.

Alla relazione tecnica integrata obbligatoria in Emilia Romagna per le compravendite viene aggiunta da ASE un accurata analisi amministrativa dell’immobile.

Perchè? Semplice! Unendo analisi tecnica ed analisi amministrativa possiamo ricavare un quadro preciso delle circostanze di vendita, fattore utilissimo per valorizzare al massimo l’operazione. In pratica, scegliendo un listing agent ASE  ti sei garantito la massima sicurezza nel vendere casa a Bologna e la massima valorizzazione del tuo immobile.

#3 Commercializzazione

La qualità della presentazione per valorizzare ulteriormente la vendita
è un altro punto fermo del listing agent.
Creare contenuti di qualità  è un “must” ASE per chi vuole vendere casa a Bologna.

In oltre dieci anni di esperienza ho compreso perfettamente una cosa: ogni immobile è una storia unica e singolare. Così, allo stesso modo, è la strategia per venderlo.

Un’unica costante a cui non rinuncerei mai, la qualità dei contenuti prodotti e del lavoro svolto.

Per contenuti si intende tutto quello che può essere “inviato” a possibili compratori per fare risaltare l’immobile in vendita.

La velocità di internet impone di colpire i compratori che corrono rapidi tra i vari siti e questo lo si può fare SOLO seguendo due regole fondamentali: la prima è avere, appunto i contenuti migliori riferendomi a fotografie, video, brochure digitali, planimetrie accattivanti. La seconda regola è scegliere, per ogni immobile i canali pubblicitari giusti.

La mia idea di lavoro di qualità è proprio questa: Realizzare il meglio e proporlo a chi può essere una valida controparte. Gli altri, non servono ed il tanto famoso “turismo immobiliare” non è proprio cosa per me e quindi neanche per ASE.

Altra cosa fondamentale: Internet è uno strumento “passivo”, ovvero una volta messo online l’annuncio si dovrà aspettare che i candidati se ne interessino.  Nell’attesa il marketing attivo è la soluzione ideale per raggiungere l’obiettivo.

Il sinonimo di marketing attivo è alzarsi dalla poltrona ed andare a cercare compratori. Dove si trovano? Lo so perfettamente, non temere.

Nelle attività commerciali ASE tutto questo è incluso e sempre fatto. Questo è uno dei motivi per cui un listing agent è molto meglio di un normale agente immobiliare per chi vuole vendere casa a Bologna.

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#4 ASSISTENZA NEGOZIALE
E CONTRATTUALE

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LA PROPOSTA DI ACQUISTO

Usata da tutte le agenzie immobiliari di Bologna o quasi risulta superflua lavorando con un consulente di parte. Una volta che il compratore viene trovato e che vengono pattuiti i parametri della vendita (prezzo, tempistiche ecc) attraverso una normale lettera di intendi non vincolante,  si passerà direttamente al preliminare Notarile in modo che ogni vera obbligazione contrattuale nasca davanti ad un pubblico ufficiale che oltre a ricevere la due diligence ASE provvederà anche alla relazione ventennale ed ulteriori visure. Massima sicurezza, massima soddisfazione di tutti.

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SANATORIE

E’ un dato di fatto ed oggettivo che circa il 70% degli immobili che controllo presentano problematiche come piccoli abusi edilizi, ipoteche non cancellate anche se pagate, successioni non trascritte e chi più ne ha più ne metta. Svolgendo la due diligence inizialmente tu che vuoi vendere casa a Bologna avrai tutto il tempo di sistemare le cose, potendo liberamente scegliere se farlo con i tecnici che ti ho presentato io o con i tuoi di sempre. Inoltre, avendo tutto questo tempo, non correrai il rischio di ritardi che possono portare ad ovvie ripercussioni sugli aspetti contrattuali. Ovviamente, come Legge prevede, la correzione delle difformità è a carico del venditore e non compresa nell’incarico ASE

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VALUTAZIONI COMMERCIALI

Rappresentano la prima fase operativa per vendere casa a Bologna. Una volta reperiti ed analizzati i precedenti edilizi e valutate le caratteristiche qualitative e tecniche dell’immobile tali dati verranno integrati ai valori ricavati tramite tre metodi di valutazione economica: Comparativo, Territoriale, Esperenziale.
Il primo prevede l’estrapolazione di un valore indicativo sulla base dell’equivalente offerta di mercato al momento della commercializzazione, il secondo si basa sui dati, adeguatamente parametrati, dettati dall’Agenzia del Territorio, il terzo mette in gioco oltre dieci anni di esperienza nel mercato immobiliare di Bologna. Il valore ricavato è puramente indicativo e, a differenza di quanto successo fino ad oggi, non vincolante ai fini della stipula dell’incarico. ASE accompagna i propri Clienti in un percorso comune, mai imposto.

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ASSISTENZA NEGOZIALE

Le attività descritte poc’anzi produrranno auspicabilmente il contatto con candidati acquirenti disposti all’acquisto dell’immobile. Qui entra in gioco un’altra grande differenza da quanto visto fino ad oggi.  Nella prassi, infatti, alla sottoscrizione della prima proposta di acquisto vengono interrotte tutte le trattative e le attività commerciali poichè tali proposte vincolanti bilaterali. ASE non utilizza proposte di questo tipo ma raccoglie lettere di interesse non vincolanti in quantità pari a tutte le possibilità pervenute permettendo al Cliente venditore di vagliare effettivamente ogni opportunità. Una volta scelta la giusta controparte, ogni obbligazione di compravendita sarà rimandata direttamente al preliminare Notarile in modo che ogni pattuizione venga firmata ddalle parte già in conoscenza sia della situazione urbanistica chiarificata dalla due diligence, sia di quella amministrativa investigata dallo studio notarile.

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RACCOLTA DOCUMENTI

Rogiti di provenienza, successioni, ipoteche, precedenti edilizi, documentazioni catastali e condominiali vengono raccolti ed analizzati all’inizio delle attività perchè sono necessari alla redazione della due diligence. Questo è un enorme vantaggio sia perchè, come già spiegato, ci si può porre sul mercato con un’arma in più sia perchè quando il compratore arriva si è già pronti ad un preliminare Notarile completo, sicuro ed efficace senza dover aspettare troppo con il rischio di perdere l’acquirente stesso, magari “distratto” da altri immobili in vendita…purtroppo ce ne sono molti…troppi.

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STRATEGIA

Come già spiegato è assolutamente inutile “sparare” contenuti a casaccio, prassi che ha come sinonimo perdita di tempo e denaro. Per la prima volta è il Cliente a scegliere le tempistiche di applicazione delle varie metodologie scelte. Ciò permette di avere una perfetta visuale dei singoli risultati e quindi di ottimizzare le risorse. Un piano dettagliato sin dall’inizio, pre-pattuito nelle dinamiche e nelle tempistiche di applicazione fino alla vendita dell’immobile senza eccessi che portano solo svalutazioni commerciali dello stesso e pesanti violazioni della privacy del venditore. La difesa di quest’ultima da sempre baluardo ASE..non è importante portare 1000 persone, ma portare quelle giuste con cui instaurare proficue trattative.

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MESSA IN OPERA

Tutto quanto predisposto nei precedenti punti verrà di seguito messo in opera secondo lo schema temporale e logistico pre pattuito contrattualmente. Ogni singola attività prodotta tenendo costantemente aggiornato il Cliente che in questo modo e per la prima volta nel mercato dell’intermediazione immobiliare avrà pieno controllo su ogni step. Come già detto nelle pagine di questo sito, la grande differenza tra un normale incarico di intermediazione immobiliare e l’incarico ASE sta nel fatto che quest’ultima si impegna contrattualmente al rispetto passo per passo di ogni accordo preso col proprio esclusivo Cliente venditore annullando contestualmente ogni rapporto professionale od economico con il futuro compratore nella più trasparente espressione del principio dell’intermediazione immobiliare atipica.

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ASSISTENZA LOGISTICA

La vendita un immobile, grande o piccolo che sia, è ben oltre una mera transazione. Essa implica tutta una serie di dinamiche collaterali, come: traslochi, gestione utenze, messa a reddito, assistenza condominiale. ASE grazie alla folta rete di accordi commerciali è in grado di sopperire ad ogni necessità dei proprio Clienti prima e dopo il rogito notarile tramite la collaborazione con aziende, artigiani e professionisti scelti in oltre dieci anni di esperienza nel settore e convenzionati per garantire l’applicazione di tariffe adeguate. Un servizio all-round e taylor made per tutti i tipi di immobili ma per un solo tipo di Cliente: colui che desidera un servizio di ordine superiore per vendere casa a Bologna.

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Oltre alla valutazione della tua casa provvederemo a fornirti gratuitamente una relazione completa inerente tutte le attività che riterremo necessarie per il raggiungimento della massima valorizzazione. Ovviamente il tutto sarà accompagnato da preventivi chiari e trasparenti. Lavoriamo in tutta la provincia di Bologna.

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