Comprare casa dal vicino , come comportarsi?

22 aprile 2016 di Fabio Zerbinati
Comprare casa dal vicino

Comprare casa dal vicino è una delle possibilità che ci si possono presentare, ma come ogni compravendita immobiliare necessita di attenzione… anche se i rapporti umani tra le parti sono idilliaci.

Infatti comprare casa dal vicino non differisce da qualunque altra compravendita immobiliare se non per il fatto che solitamente non è presente l’intervento di un professionista che diriga le operazioni e le trattative commerciali su prezzo e logistiche.

Per quanto riguarda le seconde, spesso risultano agevolate dal fatto che per chi compra rimanere nel medesimo edificio comporta non dover variare le abitudini di vita quotidiana e le attività più usuali, cosa che invece spesso succede quando si cambia casa, quartiere o addirittura regione. Questo solitamente aiuta una più facile definizione di un prezzo di vendita che vada bene ad entrambe le parti, una vita più comoda, nei limiti, si paga volentieri!

Per quanto riguarda, invece, gli aspetti formali della transazione è importante essere consapevoli che gli auspicabili buoni rapporti tra le parti non esulano dalla necessità di rispettare al massimo l’abnorme cumulo di prescrizioni in materia di compravendite immobiliari…quando si arriva dal  Notaio è necessario che le parti siano già perfettamente consapevoli di tutto quando riguarda l’immobile, in modo da poterlo serenamente dichiarare in atto pubblico senza possibilità di future ripercussioni o addirittura senza correre il rischio di non poter giungere al tanto sospirato rogito.

Quali sono gli aspetti da valutare? Principalmente 3:

Urbanistica ed edilizia:

Richiede l’intervento di un tecnico specializzato come geometra o architetto, che confronterà lo stato di fatto della casa con quanto autorizzato a livello amministrativo e catastale al fine di confermare la legittimità delle opere eseguite ed oggetto di compravendita. Durante il rogito, infatti, il venditore dovrà dichiarare per iscritto che il bene è regolare…ma come può farlo se prima non ha verificato? L’aver comprato da un Notaio nel 1960 non è oggi più sufficiente per garantirsi sicurezza visto che molte normative sono cambiate nel tempo e che l’attenzione verso questi aspetti è cresciuta a dismisura. Chi non hai mai spostato una porta o un pezzo di muro in 50 anni? Quasi tutti e spesso lo hanno fatto abusivamente…nel passato era abbastanza frequente purtroppo.

Posizione amministrativa e legale:

Lo stesso discorso vale per quando riguarda le trascrizioni pendenti sulla casa che possono essere di varia natura, prima tra tutte la presenza di ipoteche volontarie e non. Queste dovranno essere cancellate prima del rogito notarile ed è più volte successo che la proprietà dell’immobile non fosse al corrente della loro esistenza poichè, nonostante in passato fosse stato saldato il debito, non era stata prodotta la relativa cancellazione. Altre particolarità da analizzare riguardano eventuali donazioni, diritti di terzi, pesi, gravami vari. Tutto questo richiede ovviamente l’intervento di un legale, in modo da avere un check point pre-notaio e soprattutto per essere certi di stringere accordi di vendita senza sorprese.

Fiscale:

Nella determinazione del prezzo di compravendita è importantissima e spesso sottovalutata la necessità di analizzare il carico fiscale dell’operazione in capo alle parti. Crediti di imposta, particolari posizioni fiscali delle parti e sofferenze delle medesime sono sempre una spada di Damocle sull’effettiva realizzazione economica prevista. Un buon commercialista saprà indirizzarvi nel migliore dei modi ed è fortemente consigliato provvedere ad un consulto prima di ogni accordo preliminare di compravendita.

Quello che consigliamo per comprare casa dal vicino in modo sereno e senza sorprese è di attivare i vostri professionisti per fare un perfetto screening della situazione prima di ogni trattativa o atto pubblico.

 ASE offre servizi all-inclusive che racchiudono l’intervento delle figure professionali necessarie a prezzi contenuti e con massima efficienza dei risultati.

Se vuoi saperne di più visita la pagina del servizio Certificazioni di ASE cliccando sul link qui sotto

www.a-s-e.it/certifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − dieci =

Chiama ora
Indicazioni